Menu

 

Bonus EBT - Emergenza Covid-19 - Supporto ad imprese e lavoratori - Prorogato al 31/10

Il Presidente dell’Ente Bilaterale del Commercio di Asti Enrico Fenoglio, ed il Presidente dell’Ente Bilaterale del Turismo di Asti Stefano Calella, concordano “questa crisi ha messo in seria difficoltà imprese e lavoratori e proprio per questo i nostri Enti Bilaterali si sono sentiti in dovere di mettere in campo risorse eccezionali, per dare un aiuto concreto in risposta a bisogni reali”.

Dall'analisi dei dati rilevati in queste prime 4 settimane dalla riapertura delle attività – sottolinea Claudio Bruno, direttore di Confcommercio - abbiamo registrato un calo del fatturato superiore al 50% (-53%); la ripresa è purtroppo più lenta rispetto alle previsioni, prova ne sia che il 18% delle imprese non ha ancora riaperto ed il 5% rischia di non riaprire più. Chi soffre maggiormente è il commercio ed il turismo, preoccupa la situazione delle strutture alberghiere”.
Oltre 150 imprese hanno fatto ricorso alla Cassa Integrazione in Deroga tramite la Confcommercio e questo evidenzia riflessi negativi anche sulla occupazione, prova ne sia che solo il 30% delle imprese è tornata ai livelli occupazionali pre-Covid 19 - sottolinea Enrico Fenoglio.
E’ l’interessamento di circa 500 lavoratori, ecco perchè in questi momenti – rimarca Stefano Calella - è importante la coesione sociale e la mutualità, fattori che caratterizzano i nostri Enti Bilaterali".

Importante sottolineare che i due Enti Bilaterali con il Bonus EBT mettono a disposizione di imprese e lavoratori una somma che ammonta complessivamente a € 130.000,00 e che permetterà di fornire alle Imprese un Kit di sanificazione gratuito (mascherine, gel igienizzanti per le mani, igienizzante per ambienti, guanti) ed ai lavoratori dipendenti un buono spesa spendibile presso i negozi convenzionati. (Escluse le librerie in quanto è già in corso il bando per i buoni libro).

Un intervento significativo, concretamente attuabile con tempistiche brevi per fare fronte ad un disagio sociale che trova conferma nei dati dei consumi, purtroppo ancora in calo del -29,4%, rispetto al mese di aprile -47%, ma che conferma una sostanziale difficoltà di ripresa. Per questo si intende sottolineare la volontà e la coesione dimostrata da tutte le componenti degli EBT, Enrico Fenoglio, Stefano Calella, Francesco Di Martino, Nicola Defilippis (Mario Galati) e Claudio Bruno che hanno voluto e saputo dare concreta attuazione all'“iniziativa Bonus EBT un supporto ad imprese e lavoratori in una fase ancora di emergenza Covid-19".

In allegato, regolamenti e modelli per la richiesta di erogazione dei benefici.

Torna in alto